COVAL entra a far parte del Gruppo Piab
28/03/2023
COVAL ha deciso di entrare a far parte del Gruppo Piab. COVAL è uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della componentistica e dei sistemi di automazione legati alla tecnologia del vuoto industriale. Con oltre 35 anni di storia, COVAL apporta al Gruppo Piab un solido portafoglio di prodotti di alta qualità, personale fortemente esperto e qualificato, un marchio forte e riconosciuto per i suoi elevati standard qualitativi, e molti nuovi clienti. Grazie a tale acquisizione, il Gruppo Piab contribuisce ad evolvere l'automazione, rafforzando la sua posizione di azienda leader a livello mondiale nel campo dell'automazione.
La transazione è interamente finanziata da una combinazione di fondi esterni ed interni.
"La lunga storia di innovazione del Gruppo Piab nel campo della tecnologia del vuoto, e la sua presenza a livello mondiale, consentiranno a COVAL di svilupparsi ulteriormente e offriranno un ambiente, a lungo termine, accogliente per la nostra azienda familiare e i suoi collaboratori. Entrando a far parte del Gruppo Piab, COVAL si unisce ad un'azienda eccellente e globale, che è innovatrice di punta nel mercato della tecnologia del vuoto per automazione. Insieme rafforzeremo la nostra leadership nel settore dell'automazione", dichiara Michel Cecchin, CEO e proprietario di COVAL.
"Siamo davvero impazienti di accogliere il team COVAL nella famiglia Piab. Riteniamo che ci sia una notevole affinità di cultura, radicata in una forte passione per il futuro della robotica e dell'automazione. Grazie a questa mossa strategica, siamo fiduciosi di poter continuare ad offrire ai nostri clienti soluzioni di automazione all'avanguardia e, contemporaneamente, di rafforzare il nostro vantaggio competitivo sul mercato" commenta Peter Laurin, CEO del Gruppo Piab.
"Dal punto di vista strategico, COVAL si incastra perfettamente nella nostra attività. Il mercato dell'automazione industriale è in rapida progressione. Prevediamo importanti opportunità di crescita grazie all'apporto del parco prodotti competitivo di COVAL e dei suoi dipendenti altamente qualificati. Anzi, vorrei cogliere l'occasione per dare loro il benvenuto nel Gruppo Piab", dichiara Gustav Falconer, President Vacuum Automation Division.
Per qualsiasi informazione, potete contattare:
Mattia Pertile, COVAL Italia S.r.l., Managing Director
Cell: +39 342 901 5994
E-mail: mattia.pertile@coval.com
COVAL
La missione di COVAL è fornire ai propri clienti e utenti soluzioni di movimentazione con il vuoto che soddisfino i loro obiettivi di redditività, produttività, qualità, sicurezza e protezione ambientale.
COVAL progetta, produce e commercializza componenti e sistemi per la movimentazione tramite la tecnologia del vuoto per i principali settori industriali: packaging, automotive, lavorazioni plastiche e aeronautica.
Il parco prodotto comprendente ventose, generatori di vuoto e sistemi di presa contribuisce alla movimentazione con il vuoto di tutte le tipologie di componenti, di qualsivoglia dimensione e materiale, per migliorare sicurezza e produttività. Con un giro d'affari di circa 22 milioni di euro, 135 dipendenti e una presenza in 60 paesi, COVAL è il leader francese e una delle aziende di riferimento mondiali nel campo della movimentazione con tramite il vuoto.
Gruppo Piab
Il Gruppo Piab contribuisce ad evolvere l'automazione, grazie a soluzioni avanzate di presa, sollevamento e movimentazione. Crediamo in un mondo automatizzato in cui nessuna risorsa venga sprecata e nessun addetto si infortuni sul lavoro. Forniamo capacità di presa ai robot, flusso intelligente ai materiali e potenza di sollevamento agli esseri umani. Vogliamo migliorare il mondo attuale e questa ambizione è insita nel nostro operare giornaliero. È presente in ogni idea, in ogni interazione, in ogni prodotto e soluzione che forniamo. I nostri clienti operano in tutti i settori industriali quali food & beverage, automotive, packaging, logistica e magazzini, e-commerce, elettronica, prodotti chimici e farmaceutici e industria manifatturiera in generale. Con un fatturato di circa 221 milioni di euro, più di 1.000 dipendenti e 4 divisioni, il Gruppo Piab è un'organizzazione multinazionale, che serve clienti in più di 100 paesi attraverso una rete di filiali e distributori.